"Per volontà del Re" è il titolo del nostro nuovo CD con uscita stimata e programmata entro la fine del 2007. Questo dipende molto dall'avanzamento dei lavori e degli impegni musicali che, fortunatamente, sono molti. Qui di seguito troverete tutte le novità, le modifiche, le fotografie, i commenti riguardanti questo nuovo progetto. Molti brani sono già stati presentati negli ultimi concerti fatti quindi, alcuni di voi hanno già avuto modo di farsi un'idea del nuovo sound, a nostro avviso molto più curato e arrangiato ma soprattutto molto più ROCK.

Settembre 2006
Lo spunto e l'idea della grafica sono arrivati dopo aver letto le bozze dei testi scritti dal nostro Fabio, una bellissima storia dalla quale ha preso il titolo il CD e tre pezzi legati fra di loro, tre capitoli intitolati "Per volontà del Re" parte 1, parte 2 e parte 3. La copertina ritrae il cavaliere di ritorno dalla guerra e diretto alla Roccaforte. Impresse nella sua mente le immagini di sangue, combattimento e morte che hanno stravolto la sua vita per volontà del Re, assetato di conquista e di potere. Questo rispecchia cio' che accade oggi, gente che commette dei crimini, delle stragi per il volere di qualcuno o di qualche regime di potere. Un po' tutte le tracce incluse nel CD sono legate fra loro da un filo conduttore, un filo che tocca diversi argomenti di vita e di notizie che quotidianamente bombardano la nostra mente facendo in modo di rendere "quasi normale" anche il peggior crimine. L'immaginare di trascorrere due ore chiusi in uno studio a suonare la nostra musica e di trasformare in canzoni ciò che la mente percepisce e che gli occhi hanno visto in giro per il mondo, ci rende soddisfatti ed orgogliosi di questo lavoro. La similitudine ed il parallelismo tra la realtà e la tecnologia di oggi con le monarchie e le guerre del passato ci fanno essere, chi più e chi meno, un pò tutti dei guerrieri.

Settembre / Ottobre 2006
Quasi tutte le bozze delle canzoni sono concluse, i testi arrangiati e le musiche definite nelle parti. L'ordine delle tracce non è ancora definitivo ma in linea di massima dovrebbe essere questo: Intro, Roccaforte, Africa, Viaggio nello spazio, Tempo di scappare, Bambino, Per volontà del Re parte1, Per volontà del Re parte 2, Per volontà del Re parte3, 20mq di libertà, Bambino (versione speciale) + traccia fantasma (forse).

10 novembre 2006
Siamo entrati in studio questa sera, venerdi 10 novembre 2006 e abbiamo registrato le basi di batteria e basso di: Tempo di scappare, Africa e della traccia fantasma. Siamo soddisfatti del risultato, ovviamente ascoltato cosi com'è , pulito dalla registrazione. Nei prossimi giorni verranno sovraincise le altri parti mancanti......

15 dicembre 2006
TEMPO DI SCAPPARE - AFRICA sono pronte. Abbiamo avuto qualche problema nel mixaggio ma la colpa è la nostra, siamo molto esigenti. Inoltre è pronta anche la traccia fantasma da inserire nel CD. Siamo soddisfatti del risultato ma per dare maggiore rilevanza al virtuosismo di Fabio abbiamo deciso di elaborare a parte chitarre e tastiere. Verso la metà di gennaio riprenderemo le registrazioni di batteria basso e voce di 20MQ DI LIBERTA' - PER VOLONTA' DEL RE (parte 1) - PER VOLONTA' DEL RE (parte 2) e BAMBINO. Un grazie specialissimo a Giancarlo Fracasso per la professionalità, la pazienza e la disponibilità.
18 febbraio 2007
Avevamo sospeso i lavori di registrazione verso la metà di dicembre per l'accavallarsi delle date dei concerti e soprattutto per preparare alcuni impegni importanti come il Rock targato Italia. Il 2007 ha portato la scelta di non inserire nel CD la canzone "Viaggio nello spazio" inoltre le tracce già registrate, con grande professionalità da Giancarlo Fracasso, dovranno essere rifatte per via del cambio di line up alle tastiere. Proprio ieri, domenica 18 febbraio, le tracce di batteria sono state tutte registrate. Siamo molto soddisfatti del lavoro anche se ancora grezzo, in settimana inizierà il lavoro di pulizia, compressione del suono. Un grande applauso a Simone Villati che ha "SPACCATO" il metronomo...grande.
02 marzo 2007
La registrazione sta proseguendo molto molto bene. La scelta di acquistare una scheda di acquisizione audio e l'utilizzo di un programma per l'editing e mix del suono professionali si sta rivelando un'ottima decisione. Il primo pezzo completato (20mq di libertà) e messo a confronto su impianti HI-FI e CD di gruppi di fama mondiale ha dato un risultato al di la delle aspettative. Il grande merito di ciò è del nostro Fabio Serra (www.fabioserra.it) che da anni si dedica alla composizione di colonne sonore, elaborazione dei suoni, tecnico del suono Roccaforte. Questa grande fortuna del gruppo ci permette di comporre e registrare, elaborare e mixare i pezzi fino a quando il risultato finale ottenuto non è come veramente lo immaginavamo. Pur riconoscendo la grande professionalità e ringraziando tutte le persone che hanno fino ad ora collaborato con noi ci siamo resi conto che in uno studio esterno, è impensabile lavorare in questo modo per questioni di tempo e, purtroppo a certi livelli bisogna tenere anche conto del denaro. A breve ci sarà un piccolo assaggio del lavoro fatto.
18 aprile 2007
Completata la registrazione di tutti gli strumenti, a giorni si inciderà la voce e inizieranno le collaborazioni esterne. Il CD "Per volontà del Re" è composto da:

1) PREFAZIONE
2) Roccaforte
3) Tempo di scappare
4) 20mq di libertà
5) Africa
6) Bambino
7) L'ordine
8) Per volontà del Re I
9) La battaglia
10) Per volontà del Re II
11) La coscienza
12) Per volontà del Re III
13) Bambino (versione acustica)

15 maggio 2007
La collaborazone con il M° Laura Bussa risulta sempre un evento piacevole e costruttivo ma soprattutto arricchisce i due pezzi "Bambino" e "Bambino versione acustica" di sonorità uniche date dal suono degli archi. STRAORDINARIO. Diplomata, a pieni voti, nel 1996 in violino e nel 2003 in Didattica della musica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del M° Garetti Elisabetta. Svolge intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche, ha collaborato con orchestre quali: l'Orchestra Toscanini di Parma, l'Orchestra Filarmonica Italiana, la Columbus Orchestra del Carlo Felice di Genova, l'Orchestra Cantelli di Milano, l'Orchestra Giovanile del Piemonte, l'Orchestra Classica di Alessandria, l'Orchestra Giovanile di Asti, effettuando tournèe in Spagna, Francia e Svizzera. Ha lavorato con Rai e Mediaset e collaborato in sala di registrazione ed in tour con artisti del panorama musicale quali: Gianni Morandi, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Robbie William, Andrea Bocelli, Julio Iglesias, Albano Carrisi, Branduardi. Ha partecipato alla trasmissione televisiva "Tanti cuori attorno al Papa" manifestazione per celebrare il compleanno di Sua Santità Giovanni Paolo II, dalla Sala Nervi in Vaticano. ...............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...
Massimo Faletti. Un'altra grande presenza all'interno del CD Per Volontà del Re. La linea melodica di "Bambino versione acustica" è stata tracciata con il suono meraviglioso del suo flauto traverso. La sua esperienza musicale raggiunge il massimo suonando come flautista in una delle bands Tributo ai Jethro Tull piu' importante d'Italia facendo grandi turnèe nazionali e anche all'estero e spesso con componenti dei Jethro Tull stessi.
...............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte......
22 maggio 2007
Una piccola parte del Coro Polifonico di Viarigi - Accorneri - Refrancore diretto dal Maestro Laura Bussa. Si conclude con questa sera la registrazione del pezzo acustico di "Bambino".
Hanno cantato:
Sara Fonsato
Chiara Casciano
Valeria Trimarco
Marta Fracchia
Laura Ceresa

..............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...
30 maggio 2007
La Dea della ERRE Samantha Menegatti ha lasciato il suo straordinario segno su tutti i pezzi del CD. Avremo la fortuna di essere accompagnati in alcuni concerti nel prossimo futuro. Sarai sempre la benvenuta nel mondo Roccaforte.

..............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...
14 giugno 2007
Grandissima partecipazione del musicista romano Stefano Saletti. Musicista e compositore suona strumenti della tradizione musicale mediterranea (bouzuki, oud, tzouras), oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni, campionatori e programmazioni al computer. Attivo da anni sulla scena artistica italiana, già fondatore dei Novalia è il leader della Piccola Banda Ikona. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo CD da solista "Le vespe". Ha realizzato parecchie colonne sonore per il teatro e per il cinema: "Sotto la luna" (Rai Due) di Franco Bernini con Claudia Gerini, ecc.
Ha effettuato studi, ricerche e scritto articoli sulla musica popolare, le avanguardie musicali del Novecento, le contaminazioni tra le esperienze legate alle tradizioni musicali del mondo e lo sviluppo di nuove tecnologie per la composizione.

www.stefanosaletti.it
www.myspace.com/stefanosaletti

..............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...
25 luglio 2007
Da pochi giorni è disponibile il CD-DEMO di Per Volontà del Re contenente tre brani. On line sono disponibili pochi minuti di ogni pezzo.
ATTENZIONE: il CD-DEMO E' COPIA OMAGGIO, potrete richiederlo durante i nostri concerti oppure personalmente, se invece occorre effettuare una spedizione postale ci sarà un costo di spedizione. Questa iniziativa sarà valida fino ad esaurimento scorta di pezzi 150. Per qualsiasi informazione potete inviare una mail cliccando qui


Roccaforte

20mq di libertà

Bambino
27 settembre 2007
Ringraziamo per la collaborazione Sara Montagni

Artista a 360°. Nel 1995 ottiene il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Firenze L. Cherubini. Da allora la sua passione per la musica non si ferma: studia e suona flauto traverso e pratica danza classica e modern jazz, oltre alla passione per il canto che coltiva dal 2004. Ha studiato presso l'accademia musicale di Firenze e nel 2005 ha frequentato vari seminari e master Jazz; dietro la guida di Susanna Rigacci intraprende anche canto lirico in veste di mezzosoprano presso il Conservatorio “Boccherini” di Lucca. Dal 2007 studia armonia jazz con il pianista Piero Frassi. Ha collaborato e collabora tuttora con diversi gruppi musicali (CLAMOROSISENSIDICOLPA, MEDITERRANEA, SEVEN SWORDS) ed è tra i protagonisti del Musical DRACULEA (www.draculea.it)

www.myspace.com/saramontagni

..............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...
23 gennaio 2008
Sono passati due anni e qualche mese dalla prima parola del testo di Africa ad oggi. Finalmente dopo un intenso, faticoso e lungo lavoro è nato il nostro "Per volontà del Re". Nel percorso ci siamo incontrati più volte con degli stop che hanno prolungato la data in cui si è posto il cartello fine. Vorremmo ringraziare veramente di cuore tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita del CD, non facciamo un elenco per non dimenticare nessuno ma molti sono rappresentati in questa pagina.

..............................Grazie di cuore da parte dei Roccaforte...